turismo.intoscana mobile
turismo.intoscana.it mobile website
Turismo.intoscana.it mobile
Client — Fondazione Sistema Toscana
Role —User interface / user experience design, Art Direction, Graphic Design
Website — turismo.intoscana.it (offline)
Date — 2014
Workteam:
Davide De Crescenzo – journalist and communication professional
Marco Piastra – IT specialist
Alessandro Giannini – IT manager
Inera – web development agency
La versione mobile di turismo.intoscana.it (adesso visittuscany.com) è stata ideata per sopperire alla inadeguata ottimizzazione del portale per l’uso su device mobile. La progettazione della piattaforma è iniziata da un complesso processo di razionalizzazione della UI del portale, il quale, cresciuto nel tempo in ricchezza di contenuti, ha visto un progressivo aumento della complessità dell’interfaccia a discapito dell’usabilità. L’ideazione di una versione mobile che riuscisse a racchiudere tutta l’offerta di turismo.intoscana.it (un ricchissimo bagaglio redazionale di luoghi e attrazioni in Toscana, booking, offerte commerciali e eventi) è stata una sfida stimolante quando impegnativa.
Re-ingegnerizzato per smartphone
L’user interface e l’user experience del portale è stata ripensata e razionalizzata per adattarsi al meglio a una fruizione su device mobile.
Ottimizzazione dell’User Interface
Ciascuna sezione della vasta offerta editoriale di turismo.intoscana.it è stata ripensata per adattarsi al meglio all’uso su smartphone. Una sfida notevole e stimolante data la complessa articolazione del portale.
Modulo di ricerca multifunzione
La riprogettazione della ricerca ha ricevuto particolare attenzione, in modo da offrire una profondità d’uso senza compromessi, assolvendo alle specifiche necessità delle varie sezioni del portale (ricerca standard, ricerca proposte commerciali, ricerca alloggi, ricerca eventi), senza perdere il focus dell’user experience e la semplicità dell’interfaccia.