Internet Festival 2015
SPAZIO ALLA RIVOLUZIONE DIGITALE
Me intoscana: S.S.O. e dashboard di intoscana.it e turismo.intoscana.it
Client — Fondazione Sistema Toscana
Role —User interface / user experience design, Art Direction, Graphic Design
Date — 2016
Workteam:
Marco Piastra – IT specialist
Ivo Riccio – Digital Marketing Manager
Alessandro Giannini – IT manager
Con il progetto me intoscana abbiamo esplorato la possibilità di integrare un sistema di SSO (Single Sign On) e una dashboard utente all’interno delle piattaforme turismo.intoscana.it, intoscana.it e vetrina.toscana.it, con l’intento di aumentare la fidelizzazione degli utenti offrendogli uno strumento per personalizzare l’esplorazione dei siti web. Una volta registratosi con il sistema SSO una dashboard personale permette all’utente di salvare preferiti di navigazione, recuperare gli articoli visti più recentemente, visualizzare e gestire le newsletter. E’ stata inoltre ideata una modalità wishlist per creare raccolte di articoli, luoghi di interesse, strutture ricettive, eventi e quant’altro, con l’intento di fornire all’utente una sorta di ‘companion’ di viaggio che agevoli la pianificazione di tour, spostamenti o vacanze nella regione Toscana.
Scalabilità multipiattaforma
Il sistema SSO è stato progettato per essere integrato sulle varie piattaforme
dell’ecosistema di intoscana.it e turismo.intoscana.it e all’interno dell’app travel intoscana.
User Experience Desktop & Mobile
L’user interface del sistema SSO è stata progettata con particolare attenzione all’esperienza d’uso sia in ambiente desktop che mobile.
L’icona me intoscana declinata per varie tipologie di intestazione
Me intoscana Dashboard
La dashboard di Me intoscana è stata concepita per fornire agli utenti di intoscana.it e turismo.intoscana.it un ambiente personale nel quale raccogliere articoli del vasto database di intoscana e turismo e creare wishlist, ovvero dei “raccoglitori” di location d’interesse, facilitando la pianificazione del viaggio in Toscana.
Dashboard Mobile
La versione mobile della dashboard di Me intoscana è stata progettata per offrire un’esperienza d’uso del tutto simile a quella desktop, senza sacrificare l’usabilità.