Private Flat
Arte contemporanea in spazi privati
Private Flat
Arte contemporanea in spazi privati
Client — Associazione Private Flat Role — Art Direction, Graphic Design Date — 2009-2012
Private Flat è un progetto espositivo che mi ha coinvolto per diversi anni sia nella comunicazione che nell’organizzazione. Una tre giorni di arte contemporanea che si è svolta a Firenze con frequenza annuale dal 2006 fino al 2011. La manifestazione ha promosso le arti visive e performative all’interno di spazi privati liberamente concessi dai cittadini. In base alla disponibilità di chi ha offerto il proprio spazio, e alle idee dei curatori e artisti che hanno elaborato progetti espositivi specifici, la manifestazione si è rinnovata di anno in anno. L’entusiasmo degli artisti e del pubblico sempre più numeroso, così come il sostegno delle tante persone coinvolte, è stata la riprova che il progetto ha saputo innescare una concreta partecipazione e un vivo interesse da parte di tutta la città.
Orientarsi
Ogni spazio espositivo è segnalato attraverso una locandina che ne espone un numero identificativo, rintracciabile tramite la mappa fornita con il flyer dell’evento. E’ stata inoltre creata una planimetria di ciascuno spazio con posizione e titolo delle opere esposte e testo curatoriale. Il curatore dello spazio aveva l’incarico di distribuire i volantini ai visitatori.
Private Flat in foto
La libertà espressiva concessa a curatori e artisti, la particolarità degli spazi espositivi (appartamenti e spazi privati ripensati come gallerie e ambienti per performance) hanno dato vita a situazioni sempre diverse, stimolanti e coinvolgenti. Per quanto le ultime edizioni di PF proponessero un tema ai curatori, con l’obbiettivo garantire maggiore coerenza narrativa, i soggetti coinvolti hanno sempre avuto massima libertà interpretativa.
La crescita di Private Flat dal 2006 al 2011
La crescita di Private Flat è stata costante negli anni. Qui a fianco la distribuzione delle ‘cellule’ espositive (i punti bianchi) nella città di Firenze attraverso le varie edizioni di PF.
Private Flat #7 Shameless – locandina. Illustrazione di Francesco Chiacchio
Orientarsi
Ogni spazio espositivo è segnalato attraverso una locandina che ne espone un numero identificativo, rintracciabile tramite la mappa fornita con il flyer dell’evento. Un metodo che si è rilevato molto efficace per guidare i visitatori nell’esplorazione della città alla ricerca delle cellule espositive.
Private Flat sul web
Il sito web di Private Flat ha avuto sia lo scopo di promuovere la manifestazione, attraverso articoli e news, sia la funzione di archivio multimediale con una pagina dedicata a ciascuna cellula espositiva, contenente una descrizione del progetto curatoriale, foto e video.
I social a loro volta sono stati strumenti molto efficaci per aggiornare il pubblico, soprattutto durante i giorni di svolgimento dell’evento.